Aloha Eventi Napoli Ville per matrimonio Napoli aloha eventi villa per matrimonio napoli villa fattorusso
cocktails

Bevande e cocktails per l’aperitivo

Bevande e cocktails per l’aperitivo

Come abbiamo già raccontato nel precedente articolo, l’aperitivo in origine, era una bevanda a base di erbe aromatiche utilizzata a scopo curativo per guarire dall’inappetenza.

Con la sua evoluzione in rituale e usanza tipica della nostra tradizione, si è anche arricchita la varietà di bevande e cocktails ad esso destinati.

Una delle prime bevande sperimentate per l’aperitivo è il vermouth, un vino liquoroso aromatizzato con erbe, disponibile nelle versioni bianco, dal gusto dolce e delicato, rosso, leggermente amaro, da servire con una mezza fettina di arancia, e dry, dal sapore secco e deciso, sempre accompagnato da olive verdi.
Questa bevanda, dalla moderata gradazione alcolica, è molto utilizzata anche per la preparazione di cocktails, come il famoso Negroni.

Altra bevanda tipica dell’aperitivo è il bitter, gustosi aperitivi leggermente alcolici e frizzantini, come l’Aperol e il Campari, che stuzzicano l’appetito e preparano al pasto. Anche questi, come il vermouth, sono diventati la base di moltissimi cocktails, tra i più amati e richiesti per l’aperitivo, come lo Spritz.

Il ricorso al vino frizzantino per l’aperitivo è sempre molto frequente. Sono graditi in tal senso soprattutto il vino bianco secco e il rosè, ma il preferito in assoluto è senza dubbio il Prosecco, re incontrastato dell’aperitivo.

Le birre, anche se meno indicate per l’aperitivo, a causa dell’enorme concentrazione di gas e lievito contenuti in esse che hanno l’effetto di spezzare l’appetito, sono tuttavia ,molto apprezzate, soprattutto nella versione chiara leggera.

No Comments

Post A Comment