Aloha Eventi Napoli Ville per matrimonio Napoli aloha eventi villa per matrimonio napoli villa fattorusso
color - Aloha Eventi

Color, color … – Guida rapida alla scelta della nuance perfetta

COLOR, COLOR….. GUIDA RAPIDA ALLA SCELTA DELLA NUANCE ADATTA AL TUO VOSTRO MATRIMONIO

Sebbene da sempre il bianco è considerato il colore delle nozze per eccellenza, è ormai già diverso tempo che la moda e le nuove tendenze hanno imposto l’accostamento ad esso di una o più tonalità per arricchire gli allestimenti e dare un tocco di personalità al proprio matrimonio. E così, sempre più spesso colori e sfumature, unitamente ad un tema, vengono a creano il fil rouge dell’evento, rendendolo unico e indelebile nella memoria.

Ma al di là del gusto, i fattori che potrebbero indirizzare la scelta di un colore piuttosto che un altro, sono molteplici interessanti. Dal tema, al significato, alla stagione…. tantissimi spunti e numerose idee si presentano agli sposi prima della scelta di un determinato colore, che senza dubbio si impone come una delle più complicate, alla pari dell’abito.

La prima cosa da considerare nella scelta della nuance è innanzitutto la stagione: orientare la propria scelta su colori caldi o freddi a seconda del periodo in cui si terrà il vostro evento potrebbe essere un primo passo verso la scelta giusta. E così, in inverno via libera a colori come il rosso e l’oro, che rievocano l’atmosfera natalizia, o al grigio e l’argento che richiamano il freddo candore del ghiaccio e della neve; colori caldi e scuri come il bordeaux, il marrone e l’arancione per i mesi autunnali, e nuance pastello come il rosa cipria, il verdino, il giallo e il lilla per i mesi primaverili; infine colori forti e accesi per i la stagione estiva come il verde tiffany, il rosa salmone e il rosso corallo.

Altro punto fondamentale nella scelta di un colore è il tema, il quale deve essere necessariamente accordarsi con esso, onde evitare accozzaglie prive di senso che risulterebbero prive di gusto. Pertanto se avete scelto un tema mare, sarà d’obbligo il blu e le sue sfumature, o ancora se volete un matrimonio in tema country chic orientate la vostra scelta sull’avion, il tortora o il glicine.

Se invece non avete un tema e siete completamente allo sbaraglio, potreste invece affidarvi ai significati intrinseci dei colori per crearne uno. Ad esempio:

-Rosso: simboleggia la forza, la passione travolgente e la sensualità;

-Verde: non solo speranza, ma anche abbondanza, gioia e serenità;

– Blu: saggezza, prudenza e intelletto;

-Viola: dai più considerato un colore infausto, esso tuttavia simboleggia la verità, l’umiltà e l’onestà d’animo;

– Giallo: fedeltà e bontà, ma anche tradimento e perfidia.