Aloha Eventi Napoli Ville per matrimonio Napoli aloha eventi villa per matrimonio napoli villa fattorusso
dieta antigelo

La dieta antigelo

PREVENIRE IL FREDDO CON L’ALIMENTAZIONE: LA DIETA ANTI-GELO

Le temperature glaciali di queste ultime settimane ci hanno decisamente stancati, facendoci sentire fiacchi e rendendoci cagionevoli. I colpi di freddo a cui siamo esposti e i bruschi cambi di temperatura tra l’esterno e gli interni, troppo spesso super riscaldati, ci espongono frequentemente al rischio di influenza, o comunque a fastidiosissimi raffreddori e mal di gola che se curati in modo sbagliato o con superficialità, si trascinano per mesi interi debilitandoci ulteriormente.

Tuttavia, oltre alle dovute precauzioni relative all’uso di un abbigliamento adeguato, anche l’alimentazione può diventare un ottimo strumento per combattere la lotta al freddo e prevenire le malattie annesse.

Mantenere una dieta sana ed equilibrata, avendo particolari accorgimenti nella selezione di alcuni alimenti, potrebbe infatti aiutare il corpo a sviluppare maggior resistenza a queste temperature. Il nostro corpo infatti, in situazioni di gelo come queste, necessita di un quantitativo maggiore di energie, che a discapito delle credenze popolari, non si ottengono semplicemente introducendo un quantitativo maggiore di calorie, ma bensì privilegiando i grassi buoni e ai cibi ricchi di vitamine B e C che aiutano a sviluppare gli anticorpi e a difenderci da una possibile influenza.

dieta antigelo

Diamo il via dunque alla frutta secca, come noci, mandorle e pinoli, seppur con moderazione ( mai più di 20 g al giorno), ricchi di grassi essenziali, di vitamine e zinco, un minerale che aiuta a prevenire le infezioni.

Altro alimento fondamentale è sicuramente lo yogurt, che con i suoi fermenti lattici, aiuta a proteggere lo stomaco da eventuali batteri che causano infiammazioni intestinali tipiche dell’influenza.

Prediligere frutta ricca di vitamina C quali agrumi, kiwi e ananas aiuta a fortificare il sistema immunitario, oltre a essere dei potenti antiossidanti che rinvigoriscono le cellule e allungano la vita.

Le spezie costituiscono un altro grande alleato, e in particolare la curcuma, che grazie alle sue proprietà antiinfiammatorie, si costituisce come il più potente antibiotico naturale per eccellenza.

No Comments

Post A Comment