Aloha Eventi Napoli Ville per matrimonio Napoli aloha eventi villa per matrimonio napoli villa fattorusso
capodanno Aloha Eventi

I fuochi d’artificio a Capodanno

Non è Capodanno senza i fuochi d’artificio. Per festeggiare il nuovo anno non c’è niente di meglio che un meraviglioso spettacolo pirotecnico, per salutare il 2018 con il naso all’insù.

Una delle tradizioni più diffuse per il Capodanno appunto è quella dei fuochi d’artificio, che allo scoccare della mezzanotte vengono fatti brillare da tutti: dai più grandi ai più piccini, creando dei veri spettacoli pirotecnici.
L’usanza dice che allo scoccare dell’anno nuovo, facendo esplodere i “botti” questi dovrebbero scacciare gli spiriti maligni.
Potremmo suddividere i fuochi artificiali in due categorie: quelli venduti al pubblico, sia di libera vendita che con necessità di essere maggiorenni, e poi quelli professionali utilizzati dagli specialisti del settore per realizzare uno spettacolo pirotecnico.
Negli ultimi anni si è assistito ad un aumento degli spettacoli di fuochi d’artificio per capodanno: in pratica ce n’è almeno uno in ogni città e in ogni località turistica, e spesso gli organizzatori fanno “a gara” per avere lo spettacolo più maestoso, il più lungo e vario possibile va da se che gli spettacoli più belli saranno organizzati nelle città più grandi e ricche.
Purtroppo i fuochi d’artificio sono anche molto pericolosi, noti per il gran numero di feriti che causano ogni anno, per lo più mutilati e ustionati. Questo accade quando si è imprudenti e non solo, infatti in commercio girano moltissimi fuochi di provenienza dubbia e quindi illegali.
In Italia quella dei fuochi d’artificio è un usanza molto radicata in Campania e specialmente a Napoli, dove alla mezzanotte le strade si illuminano letteralmente di luce colorata e risuonano boati spaventosi, spesso causate da vere bombe artigianali.E’ in questa regione infatti che si concentra il maggior numero di infortuni.
Dove ammirare gli spettacoli pirotecnici più variopinti? Sicuramente nelle grandi capitali come Roma, Londra, Parigi, Praga ecc.. Sarà forse la bellezza delle città, la particolare atmosfera che vi si respira nel periodo Natalizio, o ancora la suggestione degli storici palazzi e monumenti illuminati dai fuochi notturni.