Aloha Eventi Napoli Ville per matrimonio Napoli aloha eventi villa per matrimonio napoli villa fattorusso
art1

PASQUA E PASQUETTA i piatti della tradizione a Baia delle Rocce Verdi

Napoli è una città caratterizzata da oltre 500 chiese , e dove la cultura cattolica cristiana nelle sue varie declinazioni e sotto le varie dominazioni (Araba, spagnola, francese .. etc) si è intrisa di tradizioni e usanze diverse.
Come è usanza si celebra la Pasqua in ricordo della resurrezione di Gesù. Pertanto anche i patti tipici di questa ricorrenza sono intrisi di significato oltre che di sapori
L’agnello che è tipico piatto tipico , che impersonifica Gesù ( si lasciò umiliare come un agnello condotto al macello) viene dalla Pasqua ebraica che diceva di fare l’offerta dell’agnello e di consumarlo quella stessa notte.
La pastiera di grano simbolo della dell’unione dei fedeli
La “Fellata” classico antipasto di terra , che in napoletano proviene dalla parola fella che significa fetta. Infatti l’antipasto pasqualino è composto da quasi tutti affettati e no puo’ mancare il salame che rappresenta la ricchezza , le uova simbolo della vita e della rinascita , la ricotta salata che simboleggia l’unione.
Il “casatiello” che ha un’origine abbastanza indietro nei tempi .Che significa pane al formaggio che per la sua forma circolare che simboleggia la corona di spine di Gesù.

Insomma un insieme di tradizioni tra il sacro e profano , un motivo in più per raccogliere le famiglie e riunirsi intorno ad un tavolo per ritrovarsi . Poi c’è la pasquetta , la classica gita fuori porta per svagarsi e rilassarsi . Quest’anno Baia delle Rocce Verdi ha organizzato una pasqua in famiglia all’insegna del pranzo ma in riva al mare riscaldati dal sole nella pace del golfo di Napoli . Mentre a Pasquetta una giornata allegra con brace , sole , musica , divertimento … il modo migliore per staccare la spina.