Aloha Eventi Napoli Ville per matrimonio Napoli aloha eventi villa per matrimonio napoli villa fattorusso
testimoni-aloha-ricevimenti

I TESTIMONI DI NOZZE

Il testimone di nozze è un ruolo importante, sia dal punto di vista legale che affettivo.
Generalmente è un parente stretto, un fratello o una sorella, o un carissimo amico, insomma una persona che svolge un ruolo chiave nella vostra vita di individui e di coppia, e che volete sia presente nel vostro cammino coniugale per tutta la vita.
Essi dovranno assistere gli sposi sia nella parte dei preparativi sia durante lo svolgimento della cerimonia e del successivo ricevimento. Due sono principalmente le tipologie di compiti affidati al testimone di nozze: un compito di tipo istituzionale (attestare l’autenticità e regolarità del rito) e un compito appartenente alla sfera affettiva.
I testimoni devono essere due, uno per ciascuno degli sposi, anche se in alcuni casi il numero può salire fino ad un massimo di tre per ciascuno.
I compiti istituzionali sono:
– Apporre la proprio firma al termine del rito, a testimonianza della autenticità e regolarità della celebrazione avvenuta.
– Conservare le fedi durante la cerimonia per poi passarle al sacerdote, nel caso di rito del matrimonio cattolico o di matrimonio misto, o allo sposo, nel caso rito civile al momento richiesto.
– Consegnare l’offerta al sacerdote, alla fine della cerimonia.
Inoltre ci sono diversi punti che ogni testimone deve sapere:
Quando si arriva al momento di prendere posto ai tavoli per il pranzo o la cena, al testimone viene riservato un posto d’onore allo stesso tavolo degli sposi o ad un tavolo vicino, insieme ai genitori della coppia. Il testimone dello sposo annuncia il primo brindisi, al quale può accompagnare un discorso.
L’abbigliamento è un altro aspetto importante, una regola non scritta vuole che i testimoni adottino un abbigliamento in tono con quello degli sposi. In genere l’acquisto dell’abito avviene nello stesso atelier dove si servito lo sposo o la sposa, gli atelier spesso prongono degli sconti ai testimoni e ai parenti degli sposi.
Anche il regalo di nozze dovrebbe essere all’altezza del ruolo importante del testimone di nozze. Un’idea potrebbe essere quella di provvedere all’acquisto delle fedi o del servizio fotofrafico.
Infine poi il testimone non manca mai alla festa di addio al nubilato o celibato, questo perché si presuppone che si tratti di una persona molto vicina a colui o colei che si sta per sposare. Ecco perché in molti casi è proprio il testimone che, d’accordo con gli altri amici, si occupa di organizzare questa festa.

Tags: