Aloha Eventi Napoli Ville per matrimonio Napoli aloha eventi villa per matrimonio napoli villa fattorusso
la confettata

La confettata

La confettata è da sempre una tradizione tipicamente italiana specie del Sud. Le nostre mamme lo ricorderanno, una volta si passava tra gli invitati dopo la cerimonia nunziale a distribuire con un cucchiaio d’argento, i confetti adagiati su di un vassoio. Questo significava dare il benvenuto alla nuova coppia . A quel tempo, l’unico gusto disponibile era quello della mandorla. Oggi invece, con tutti i sapori disponibili sarebbe un peccato dare una manciata di un solo gusto ai vostri invitati. Tralasciando l’aspetto ben augurante dei confetti, che tutti conosciamo, entra in gioco l’aspetto scenografico.
La confettata è il momento finale del ricevimento, un momento tanto atteso da adulti e bambini.
Questa, verrà allestita in un angolo speciale della location dedicato ai saluti ed alla consegna delle bomboniere. Selezionare una buona qualità di confetti renderà questa chicca ancora più gradita. Dovranno esserci i classici confetti alla mandorla, preferite quella d’Avola e di fattura artigianale. Se sceglierete di offrire anche altri gusti, per non sbagliare attenetevi alla stagione del vostro matrimonio. Se ad esempio parliamo di una cerimonia estiva saranno da preferire quelli alla frutta e agrumati al posto di quelli dai gusti più complessi come le varietà di cioccolato e creme. Scegliete un massimo di sei gusti basteranno per accontentare tutti i palati.
Nel vostro “sweet table”, dedicato ai dolci assaggi, potranno esserci non solo confetti. Sempre più spesso, il tavolo viene allestito anche con diversi tipi di caramelle quali bonbons, marshmallow, liquirizie ed orsetti gommosi che faranno risultare colorata e fantasiosa la vostra confettata che piacerà non soltanto ai bambini.
È anche molto importante che quest’angolo di golosità sia in tema con il vostro matrimonio non lasciate nulla al caso. Fiori e candele arricchiranno l’allestimento. Per aiutare i vostri ospiti ad orientarsi nella scelta dei gusti, applicate un cartellino sui recipienti di modo da indicarne il contenuto. Sul tavolo, non dovranno mai mancare i sacchettini che potranno essere di diversi tipi: carta, garza, tulle o dei semplici conetti. La quantità dovrà essere parametrata al numero degli invitati tenete presente che ogni ospite dovrà ricevere almeno 100 gr di confetti. Potrete chiedere alla vostra location di fornirvi un servizio hostess per aiutare i vostri ospiti, oppure far trovare loro, dei vasetti o contenitori originali da donare come cadeaux, già pieni di golosità ai gusti assortiti di modo da evitare quell’odioso assalto al quale a volte ci è capitato di assistere. I vostri ospiti apprezzeranno.
Autrice: Anna Esposito