Aloha Eventi Napoli Ville per matrimonio Napoli aloha eventi villa per matrimonio napoli villa fattorusso
tagliere

Oggi il tagliere è… gourmet!

Oggi il tagliere è… gourmet!

Negli ultimi anni si sono diffusi sempre più locali caratteristici dove è possibile degustare piatti prelibati e gustosi a prezzi davvero convenienti. Trattorie, osterie, enoteche, bar e anche salumerie offrono l’opportunità di pasti economici e gustosi, con prodotti locali e di qualità, a base di formaggi e salumi. Il tutto servito su taglieri di legno, composti in maniera diversa a seconda della località. Infatti, in ogni regione italiana i taglieri sono poi personalizzati e composti dai prodotti tipici locali. Dunque, non più il classico aperitivo di patatine, noccioline e cibi industriali, ma prodotti di salumeria accompagnati, magari, da buon vino locale.
Spesso i taglieri, soprattutto se abbondanti e generosi, possono sostituire anche un pasto tradizionale. Se, dunque, avete appetito o fame ma non volete la classica pizza, la piadina, il toast o il primo piatto, potrete optare per un tagliere di soli formaggi, di soli salumi o misto e gustarlo comodamente seduti a tavolo. Si potrebbe dire che i taglieri sono una valida alternativa anche ai fast-food, buoni, gustosi, ma poco sani.
Ma come si compone un buon tagliere? Prima di tutto è importante la scelta del materiale del piatto dove viene servito il cibo: in alternativa al tagliere di legno, che rilascia un sapore molto casereccio, si può optare per un piatto di ceramica o di pietra lavica. Poi bisogna scegliere quali cibi utilizzare per comporre il piatto. Si può andare da quello classico di soli formaggi, a quello più completo composto anche da affettati e uva, fino a quelli più originali, che accompagnano il tutto con rustici, bruschette e verdure grigliate. E, perché no, si potrebbe pensare anche ad un tagliere per vegetariani e vegani. In tutti i casi è importante creare una bella composizione, rendere il piatto colorato e ricco e, soprattutto, selezionare bene i prodotti. Infine, la scelta di un buon bicchiere di vino completa il tutto. Ed ecco che con poco e in tempi brevi potrete preparare o gustare un piatto semplice e al tempo stesso gourmet!

Martina Ferrara