Aloha Eventi Napoli Ville per matrimonio Napoli aloha eventi villa per matrimonio napoli villa fattorusso
Torta di Compleanno - - Aloha Eventi

UNA FANTASTICA TORTA DI COMPLEANNO

“Non esiste compleanno senza una buona torta”.

Anche se le torte come le conosciamo oggi hanno origini piuttosto recenti, la tradizione di preparare un dolce in occasione di una ricorrenza particolare nasce tantissimi anni fa.
L’usanza di preparare cibi dolci per celebrare una ricorrenza o una persona proviene dai Greci che rendevano omaggio agli dei.
E proprio grazie alla Dea Artemide, custode della luna, nacquero le prime torte tonde – dolci bianchi a base di farina e miele – che riprendevano la forma del satellite e venivano illuminate con delle candele: alla fine delle celebrazioni le candele venivano spente con un soffio per allontanare gli “spiriti malvagi”.

Questi due riti, quello della torta e quello delle candeline, hanno cominciato a diffondersi nel corso dei secoli fino ad arrivare al Medioevo, periodo in cui in Germania nacque la torta di compleanno.
Per tutta la giornata le candele rimanevano accese per tenere lontani dal festeggiato gli spiriti maligni, particolarmente pericolosi nel giorno in cui questi, invecchiando, ufficialmente, si indeboliva. A fine giornata le candele si spegnevano e la festa culminava con il taglio di un dolce.

Oggi quella della torta di compleanno è una tradizione magica, che accomuna grandi e piccoli e rende ancora più speciale il giorno nel quale ognuno di noi è protagonista.
La torta può risultare un’espressione di se stessi, personalizzabile in qualsiasi modo.
Dalle idee più stravaganti alle più semplici, resta un momento di unione per qualsiasi festeggiamento.