Aloha Eventi Napoli Ville per matrimonio Napoli aloha eventi villa per matrimonio napoli villa fattorusso
inviti-partecipazioni

VADEMECUM SULLE PARTECIPAZIONI DI NOZZE

La partecipazione di nozze, oltre ad essere il vostro biglietto da visita, ha la funzione di annunciare il matrimonio ad amici e parenti. Lo stile che dovrà assumere è strettamente legato al fil rouge del vostro matrimonio. Inutile dire che il massimo dell’eleganza per il colore è il bianco o l’avorio. Anche la tipologia di carta scelta non è da sottovalutare. La grammatura deve essere non al di sotto dei 200gr e non superare i 250gr. Le tipologie sono tante; partiamo dalla classica pergamena, per passare dalla carta Amalfi fino ad arrivare alla carta tintoretto che è ruvida al tatto.
La grafica ha la sua importanza, quindi affidatevi a persone esperte e non improvvisatevi! Potreste ideare e far realizzare il logo che rappresenti il vostro matrimonio ed utilizzarlo per i libretti della chiesa, i segna posto, ed i bigliettini all’interno delle bomboniere.
Passiamo all’aspetto pratico.
Capita spesso, che partecipazioni ed inviti vengano confusi. Facciamo un po’ di chiarezza.
Per invitare qualcuno solo ed esclusivamente alla cerimonia (chiesa o comune), gli invierete solo la partecipazione. Se invece vogliamo che il destinatario partecipi sia alla celebrazione che al ricevimento gli spediremo sia la partecipazione che l’invito.
Le partecipazioni possono essere consegnate a mano o spedite.
Quanto tempo prima andranno recapitate? Vi consiglio dai 2 ai 3 mesi prima delle nozze.
Il galateo vuole che le buste siano scritte a mano e in bella calligrafia con inchiostro blu o nero. L’indirizzo andrà a destra, I titoli professionali sono da evitare visto che state invitando la persona e non il dottore, l’avvocato, o il professore.
Il galateo prevede inoltre la formula R.S.V.P che deriva dal francese Repondez s’il vous plait da utilizzare sulle vostre partecipazioni per esortare i vostri invitati a rispondervi, che in italiano significa “è gradita conferma”.
Se le nozze avvengono tra un italiano ed uno straniero, sarà opportuno prevedere partecipazioni in lingua italiana e nella lingua madre dello straniero. Il buon gusto richiama all’utilizzo di due corredi distinti.
Adesso conosci i segreti per una partecipazione di nozze perfetta!