Aloha Eventi Napoli Ville per matrimonio Napoli aloha eventi villa per matrimonio napoli villa fattorusso
corso wedding planner Napoli

Il Wedding Planner

Il Wedding Planner

L’organizzazione di un matrimonio è una macchina complessa, composta da delicati ingranaggi e complicatissimi sistemi. Essa coinvolge un numero enorme di mestieri, tra personale di sala e cucina, allestitori, fioristi e fornitori vari, ognuno con la propria professionalità, ma tutti abilmente orchestrati da un’unica figura: il Wedding Planner, unico vero deus ex machina dell’evento.
La figura del weddingplanner nasce in America alla fine degli anni 80’, per affermarsi progressivamente anche in Europa e finalmente anche in Italia, dove proprio negli ultimi anni è diventata una professionalità a tutti gli effetti, molto richiesta e apprezzata.

Ma di cosa si occupa nello specifico un Wedding Planner?

Come suggerisce il nome stesso (dall’inglese, wedding, ovvero matrimonio, e planner, che significa pianificatore), esso si caratterizza come una figura professionale che si occupa dell’organizzazione e della gestione dell’evento a 360 gradi. Il suo ruolo comincia con una consulenza su tutti gli aspetti che riguardano l’organizzazione del matrimonio, dalla location, al fotografo, alle bomboniere, alla lista nozze, ecc… consigliando i futuri sposi sulla base del loro gusto, e senza mai imporre il proprio. Il suo ruolo è di accompagnare la coppia nel percorso che sta intraprendendo, dirottandola verso le scelte più giuste e nel rispetto del budget previsto. Molto spesso, infatti, si è portati a pensare che il Wedding Planner sia una figura costosa, che solo chi vuole fare cose in grande può permettersi, ma in realtà non è così. Al contrario, un bravo WP potrebbe aiutare anche in caso di budget ristretto, proprio per ottimizzare i costi ed evitando di cadere vittima di quelle speculazioni tipiche dei fornitori di settore di fronte a chi ha poca esperienza.

Al di là di questi aspetti pragmatici, la presenza del WP durante l’evento serve a supervisionare tutti gli attori coinvolti nell’organizzazione del matrimonio e a risolvere eventuali problemi dell’ultimo minuto, liberando gli sposi da tante inutili e fastidiose preoccupazioni, e aiutandoli a rilassarsi un po’ di più.