Aloha Eventi Napoli Ville per matrimonio Napoli aloha eventi villa per matrimonio napoli villa fattorusso
event-planner - corso wedding planner

Diventare un Event Planner

Che tu stia pensando d’intraprendere questa carriera come dipendente di un’agenzia eventi oppure stia valutando di avviare un’attività tua nel campo, quando si tratta di diventare un event planner, ci sono molti aspetti da prendere in considerazione.
L’aspetto dal quale partiamo sono le capacità. La maggior parte di esse possono essere esercitate e perfezionate ma dovresti domandarti se ne hai.
Un evento può essere paragonato ad un puzzle composto da moltissimi pezzi piccoli che devono essere messi insieme in maniera molto precisa per creare l’immagine finale. Una macchina dagli ingranaggi molto delicati che al minimo errore s’inceppa!
Non c’è neanche bisogno di dirlo, se vuoi lavorare negli eventi, devi essere a tuo agio quando sei circondato da tante persone. E vale anche il contrario, devi mettere al loro agio le persone intorno a te. Sempre! Dai fornitori alla stampa a, soprattutto, gli ospiti stessi, le persone sono al centro di qualsiasi evento. Non esistono eventi senza le persone.
L’efficacia della comunicazione è cruciale sia per il successo del singolo evento. La comunicazione è coinvolta in tutte le fasi, dal trattare i prezzi con i fornitori, allo scrivere un comunicato stampa che informi e incuriosisca, al gestire un gruppo di partecipanti ritardatari che non riescono a trovare il loro posto in sala.
Quella degli eventi è un’industria creativa, questo è poco ma sicuro. E qua ci sono due aspetti da menzionare. Da una parte, devi essere in grado di elaborare concetti e temi interessanti per i tuoi eventi. Questo perché la maggior parte degli eventi sono destinati a intrattenere un pubblico numeroso. Dall’altra parte, utilizzerai la tua creatività per trovare soluzioni che siano realizzabili in un budget limitato ma che facciano comunque risultare l’evento al top a livello di qualità.
Organizzare eventi è un lavoro complesso. Dovrai lavorare a lungo sotto la coordinazione dei professionisti con esperienza per poter diventare in grado di pianificare e gestire in autonomia un evento dall’inizio alla fine. Inizia partecipando, gratuitamente, agli eventi nella tua zona. In questo modo riuscirai a capire se ti vedi, a lungo termine, lavorare nei ritmi veloci di questa attività. Poi, cerca degli stage nelle agenzie eventi, o nei reparti di eventi delle grandi aziende, oppure anche nelle aziende che hanno come importante componente della loro attività l’essere fornitori per eventi. Dopo la fase dello stage, la prossima dovrebbe essere di trovare un lavoro dipendente al fianco di un organizzatore di eventi con esperienza, oppure pensare ad un’attività propria.
Allora, credi di avere tutte le carte in regola per poter sopportare lo stess imposto dai ritmi e tempi cadenzati dell’organizzazione di un evento di successo? Se la tua risposta è si, non ti resta che iscriverti alla nostra wedding school!