10 Nov La scelta dei Fiori
LA SCELTA DEI FIORI
Scegliere i fiori per il bouquet, e in generale per tutta la cerimonia, non è facile: i fiori sono tanti e variano per forma, colore profumo. Ognuno ha la sua particolarità e la sua bellezza inoltre, oltre a questo hanno un loro significato.
Per avere fiori al massimo della loro bellezza è importante valutare la loro stagionalità, tenendo inoltre conto che i fiori fuori stagione hanno anche un costo più elevato.
Tra i fiori primaverili potete scegliere tra fresia, narciso, rosa, mughetto, orchidea, gerbera;
Per la scelta di fiori estivi potete optare per magnolia, giglio, rosa, girasole, peonia.
Riguardo ai fiori autunnali la scelta può ricadere su ortensia, margherita, passiflora, garofano.
Infine tra i fiori invernali troviamo iris, camelia, tulipano, stella di Natale, bucaneve.
Ci sono poi fiori che è possibile reperire tutto l’anno come la calla, l’orchidea, la rosa, il tulipano e il garofano.
Il bouquet sarà scelto dalla sposa in base allo stile dell’abito: i due devono infatti abbinarsi perfettamente e, di solito, più è largo il vestito e più grande sarà il bouquet che dovrà essere il più spettacolare di tutta la cerimonia.
Oggi si tende a utilizzare molti colori diversi sia per la sposa che per le damigelle: dai colori pastello a quelli più accesi e vivaci. Da non dimenticare che il bouquet è un dono dello sposo che provvederà anche al pagamento.
La cosa più importante è che scegliate fiori che vi rispecchino o che abbiano un particolare significato nel loro linguaggio, e non abbate paura di osare con I colori, potranno rendere solo più bella ed interessante la cornice del vostro matrimonio.